Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione a risposta scritta – Agricoltura sociale, quando sarà approvato il regolamento?

Interrogazione a risposta scritta – Agricoltura sociale, quando sarà approvato il regolamento?

Ill.mo Signor

Walter Kaswalder

Presidente del Consiglio provinciale

SEDE

Interrogazione n.

Agricoltura sociale, quando sarà approvato il regolamento?

In un recente comunicato diramato dall’Ufficio Stampa provinciale si legge che “l’assessore Segnana sta valutando di concerto con l’assessore Zanotelli di potenziare anche in Trentino la diffusione delle fattorie sociali didattiche con l’obiettivo di dare una risposta ai molti disabili che una volta terminata la scuola si trovano spesso a non avere accesso a percorsi dedicati e specifici per le loro singole abilità.” Nell’accogliere con favore l’interesse della Giunta provinciale verso il tema dell’agricoltura sociale, si ricorda che la stessa è già normata a livello provinciale ed è stata inoltre oggetto di numerosi atti. In particolare in data 14/07/2016 il Consiglio provinciale ha approvato il ddl avente ad oggetto “Modificazioni della legge provinciale sull'agriturismo 2001 e della legge provinciale sugli asili nido 2002 in materia di agricoltura sociale”. Il 09/01/2017 ho depositato una mozione per l’”avvio di un percorso partecipato per la predisposizione del regolamento di esecuzione delle disposizioni in materia di agricoltura sociale”. In data 08/02/2018 ho interrogato l’allora Ass. Dallapiccola per chiedere aggiornamenti in merito all’”Istituzione e attività del tavolo di lavoro per l’avvio di un percorso partecipato sul tema dell’agricoltura sociale”, previsto dalla legge in materia. Il 06/06/2018 il Consiglio ha invece approvato una mia proposta di mozione avente ad oggetto il “Finanziamento di progetti in materia di agricoltura sociale”. Infine il 27/03/2019 ho interrogato la nuova Giunta per avere novità in merito all’”adozione del regolamento attuativo della disciplina legislativa in materia di agricoltura sociale”, di cui però ancora non si ha notizia.

Tutto ciò premesso si interroga la Giunta per sapere:

  1. perché non è stato ancora adottato il regolamento provinciale in materia di agricoltura sociale;
  2. se la Giunta intende adottare il regolamento provinciale in materia di agricoltura sociale;
  3. in caso di risposta affermativa, quando la Giunta intende adottare il regolamento provinciale in materia di agricoltura sociale;

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

cons. Alessio Manica