Alessio ManicaAttività Politica Proposta di Mozione n. 712 – Finanziamento di progetti in materia di agricoltura sociale
immagine consiglio provinciale

Proposta di Mozione n. 712 – Finanziamento di progetti in materia di agricoltura sociale

MOZIONE  N. 237

finanziamento di progetti in materia di agricoltura sociale

approvata dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento nella seduta del 6 giugno 2018

 

Con la legge provinciale 21 gennaio 2015, n. 1, successivamente integrata dalla legge provinciale 21 luglio 2016, n. 12 sono state inserite nell'ordinamento provinciale disposizioni in materia di agricoltura sociale. Le norme legislative, come sempre più spesso accade, prevedono un regolamento di attuazione per la loro applicazione senza il quale non è possibile conoscere le modalità ed i limiti per l'esercizio delle attività di fattoria didattica e di fattoria sociale; non sono definiti i requisiti tecnici e strutturali minimi dei locali destinati alle attività, non sono definiti altri aspetti fondamentali per una applicazione completa della legge.

Nel gennaio 2017, un anno dopo l'integrazione della legge provinciale, il Consiglio ha approvato una mozione (n. 150/XV) che impegnava la Giunta provinciale ad istituire un tavolo di lavoro con gli operatori sociali impegnati nel campo dell'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, i rappresentati del mondo agricolo ed i soggetti che sul territorio provinciale hanno maturato esperienze e sviluppato pratiche nell'ambito dell'agricoltura sociale al fine di avviare un percorso partecipato sul tema dell'agricoltura sociale e per la stesura del regolamento di attuazione previsto dalla legislazione provinciale in materia di agricoltura sociale.

Nel gennaio 2018, due anni dopo l'approvazione della legge provinciale 12/16, l'assessore competente in materia di agricoltura rispondendo ad una interrogazione (n. 5624/XV) spiegava in aula che il regolamento di attuazione era stato effettivamente inserito nel programma normativo, ma che il tavolo che avrebbe dovuto occuparsene non era stato ancora costituito perché si intendeva aspettare la normativa statale di attuazione della legge sull'agricoltura sociale. In realtà nulla impedisce di portare a compimento la normativa provinciale senza aspettare quella statale.

Nell'ultima manovra di bilancio, in commissione legislativa, sono state emendate alcune poste in modo da garantire un finanziamento certo alla legge sull'agricoltura sociale, con l'impegno, da parte della Giunta provinciale di provvedere alla stesura del regolamento di esecuzione.

Il regolamento in questione però ancora non è stato approvato.

Quello che sta avvenendo, con il procrastinarsi a tempo indeterminato della stesura del regolamento di attuazione, è di fatto una abrogazione, o meglio, una sospensione implicita della legislazione in materia di agricoltura sociale effettuato mediante un (mancato) atto amministrativo. È una situazione che svilisce l'attività primaria e esclusiva del Consiglio provinciale.

Ora c'è il rischio concreto che i fondi stanziati per l'agricoltura sociale non possano essere spesi in tempo, visto l'avvicinarsi della fine della legislatura con il conseguente slittamento alla prossima Giunta provinciale della gestione dell'intera partita.

Nelle more dell'approvazione del regolamento, tutto ciò premesso,

 

IL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

impegna la Giunta provinciale

 

ad adottare, entro un mese dall'approvazione di questo atto, un bando specifico, o altre soluzioni di competenza giuntale, che permetta, attraverso l'utilizzo delle risorse già stanziate per l'esercizio 2018, il finanziamento di progetti di agricoltura sociale.

 

Il Presidente

- Bruno Gino Dorigatti -

 

I Segretari questori

- Filippo Degasperi -

- Mario Tonina -

 

Il testo della mozione è disponibile QUI.

Il verbale della discussione dell'Aula è disponibile QUI.