Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione n. 95 – Avanzamento dell’iter relativo ai collegamenti tra provincia di Trento e regione Veneto con riferimento alla rete viaria della “Valdastico”
immagine consiglio provinciale

Interrogazione n. 95 – Avanzamento dell’iter relativo ai collegamenti tra provincia di Trento e regione Veneto con riferimento alla rete viaria della “Valdastico”

Trento, 3 dicembre 2018

Interrogazione n. 95

Valdastico

Come è noto la Provincia Autonoma di Trento ha partecipato al Comitato Paritetico con Governo e Regione Veneto per affrontare il tema del possibile prolungamento della arteria stradale cosiddetta della “Valdastico” in territorio Trentino fino al raccordo con la A22.
Dal verbale finale del succitato Tavolo del febbraio 2016 e da quanto riferito in Aula dall’Assessore competente nella passata Legislatura, pare risultare che nell’ambito del confronto si fosse arrivati a riconoscere la non necessità di un raccordo autostradale, bensì la necessità di un collegamento tra i due territori (non per forza stradale) comunque subordinato all’analisi e alla valutazione di dati viabilistici.
Recentemente però il Presidente Rossi, nel passare le consegne al Presidente Fugatti, parlava di accordo già raggiunto sia sulla realizzazione dell’opera che sul tracciato; inoltre allo scrivente è giunta notizia di un ulteriore tavolo che si sarebbe riunito in data 15 ottobre, portando ad ulteriori sviluppi.
Da ultimo, su un quotidiano locale nei giorni scorsi è stato pubblicato il presunto tracciato che dovrebbe seguire l'opera nell’eventualità di sbocco a Rovereto sud, in linea con quanto dichiarato dal Presidente della Provincia nella sua prima relazione all'Aula.
Ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia al fine di:
- sapere se vi sia stato l’incontro summenzionato, quale sia il ruolo e la composizione di questo tavolo e quali sono state le decisioni assunte;
- sapere se la Giunta sia stata informata e se ne abbia condiviso le decisioni in qualche forma;
- avere eventualmente copia del verbale dell’incontro;
- sapere quale sia ad oggi lo stato di avanzamento dell’iter relativo all’opera in oggetto;
- conoscere quali saranno i prossimi passaggi formali;
- avere copia di tutte le soluzioni progettuali ad oggi ipotizzate e oggetto di valutazione.
A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

cons. Alessio Manica

 

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

cons. Alessio Manica

 

A norma di regolamento chiedo risposta scritta.