Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione n. 4576 – Annullamento Festival “Sinergie lagarine”
immagine consiglio provinciale

Interrogazione n. 4576 – Annullamento Festival “Sinergie lagarine”

Ill.mo Signor
Bruno Dorigatti
Presidente del Consiglio provinciale

SEDE

Interrogazione a risposta immediata n. 4576

Ho appreso che quest’anno non si terrà a Castel Beseno il consueto Festival “Sinergie lagarine”. L’edizione del 2017 avrebbe dovuto essere la settima di un Festival che negli anni ha visto coinvolte molte delle associazioni culturali e giovanili della Vallagarina, che mettendo a disposizione le loro risorse materiali e creative hanno animato il castello nel primo fine settimana di giugno con musica, arte, danza, teatro, letteratura, cucina, dibattiti ed altre iniziative.

Il Festival quest’anno non si terrà a causa delle difficoltà frapposte all’utilizzo del Castello per tre giorni. Negli anni scorsi Castel Beseno era stato concesso dall'Assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, con il sostegno formale del Comune di Aldeno, Besenello, Calliano, Folgaria, Pomarolo, Rovereto, Villa Lagarina, Volano e Comunità di Valle.

Considerando che la disponibilità dei Comuni lagarini e della Comunità di valle non è venuta meno e che le Associazioni culturali e giovanili lagarine avrebbero fatto la loro parte come negli anni scorsi, chiedo per quali motivazioni l’edizione 2017 del Festival non si terrà a Castel Beseno, quale ruolo ha avuto la PAT nella vicenda, se la PAT ha tenuto conto che il lavoro sinergico di tante associazioni culturali e di vari enti locali avrebbe garantito un grande valore aggiunto in termini di aggregazione sociale e crescita comunitaria che non può essere disperso a causa di complicazioni burocratico-amministrative.

 

cons. Alessio Manica

 

Trento, 30/05/ 2017

Scarica il PDF