Interrogazione n. 4211 – Diffusione fibra ottica in Trentino
Ill.mo Signor
Bruno Dorigatti
Presidente del Consiglio provinciale
SEDE
Interrogazione n. 4211
Diffusione fibra ottica in Trentino
SosTariffe.it, un sito di comparazione sulle telecomunicazioni, utilities, prodotti finanziari e assicurativi, ha svolto una ricerca per analizzare la copertura nazionale della fibra ottica a febbraio 2017.
La ricerca ha preso in esame non solo la copertura, ma anche le velocità massime in download pubblicizzate dai provider in ogni località, in modo tale da determinare per ogni regione il grado di diffusione delle tecnologie in grado di raggiungere una maggior velocità.
I risultati della ricerca sono stati raccolti nella tabella riassuntiva riportata di seguito
Salta immediatamente all’occhio, ad un lettore locale, che il Trentino-Alto Adige, considerato come un’unica entità territoriale, si colloca all’ultimo posto tra le regioni italiane. Dai dati raccolti da SosTariffe.it risulta che solo 1,37 % dei Comuni della regione è raggiunto dalla fibra ottica, che la velocità media di download è di 43,3 Mbit/s - più o meno nella media nazionale - che i comuni trentini nei quali i vari gestori di servizi telefonici possono offrire la disponibilità di 100 Mbit/s in fibra ottica sono il 75 %, anche in questo caso il peggior dato sul territorio italiano.
Trentino Network, la società a capitale pubblico che gestisce le reti per le telecomunicazioni e radiocomunicazioni presenti sul territorio provinciale e che è nata nel 2004 proprio con lo scopo di realizzare una rete di comunicazione elettronica, riporta nel suo sito internet una cartina - non recentissima perché aggiornata al 20 febbraio 2013 - con la rete di dorsale in fibra ottica. Rete di dorsale che, come riporta il sito internet,
“è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare il numero dei Comuni attraverso i quali transitare e, al contempo, realizzare una struttura fisica ad anello sulla maggior parte del territorio, l'adozione della tipologia ad anello permette di garantire la continuità di servizio in caso di interruzione o guasto fisico.”
Sempre sul sito di Trentino Network troviamo che la rete, alla data del febbraio 2013, misurava oltre 1.100 chilometri ed era composta da 91 nodi di rete chiamati punti di accesso alla rete o Point Of Presence (POP). “Da ogni nodo di rete si dirama la rete di distribuzione che va verso gli armadi posti in prossimità dei centri abitati impiegando cavi ottici ad alta capacità formati da 288 fibre. All’interno del centro abitato si diramano infine i cavi di accesso (last mile) verso gli edifici che sono stati rilegati in fibra ottica.”
L’Agenda digitale europea, fatta propria anche dall’Italia, detta gli obiettivi infrastrutturali relativi alla banda ultra larga che prevedono per il 2020 la copertura del 100% delle utenze ad almeno 30 Mbps (Megabit per secondo) e per il 50% delle utenze dei servizi attivi ad almeno 100 Mbps.
Sul sito http://trentinoinrete.it/, gestito dal Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia Autonoma di Trento e da Trentino Network, è riportato il progetto “Banda Ultralarga: il piano per un Trentino digitale”.
Lo schema seguente, ripreso dal sito, riporta la situazione attuale e gli obbiettivi del progetto con le relative percentuali di copertura della popolazione e delle aziende.
Sia la cartina che riporta la rete di dorsale in fibra ottica, sia i dati riportati sul sito dedicato alla diffusione della banda larga in Trentino sembrano poco compatibili con quanto risulta dalla ricerca effettuata da SosTariffe.it. È ben vero che da una parte si parla di percentuale di popolazione raggiunta dalla banda larga e dall’altra di percentuale di comuni raggiunti dalla fibra ottica, ma, visto che la fibra ottica è un presupposto strutturale per la diffusione della banda larga, la discrepanza fra i numeri risulta difficilmente riducibile a valori accettabili.
Del resto, il sito SosTariffe.it afferma che solo 1,37 comuni del Trentino è raggiunto dalla fibra ottica, mentre il sito di trentinoinrete.it riporta che oggi 175.694 persone in Trentino possono disporre di un accesso internet con disponibilità da 30 a 100 Mbit/s. Si tratta di dati difficilmente compatibili.
Tanto premesso
interrogo il Presidente della Provincia e l’Assessore competente
per sapere:
- se sono a conoscenza del risultato della comparazione effettuata dal sito SosTariffe.it riportati nella premessa e quale giustificazione è possibile dare dei dati relativi al Trentino Alto Adige che collocano la nostra Regione all’ultimo posto in Italia per copertura delle fibra ottica;
- a che punto è la realizzazione del progetto “Banda Ultralarga: il piano per un Trentino digitale” e quale è lo stato dell’arte sulla diffusione della fibra ottica, sulla disponibilità di Mbit/s e sull’effettivo cablaggio tanto degli edifici pubblici, quanto delle imprese che delle utenze domestiche.
cons. Alessio Manica
A norma di regolamento chiedo risposta scritta