Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione n. 420/XVI a risposta scritta – Realizzazione della Valdastico ed effetti ambientali sulla sorgente di Spino
immagine consiglio provinciale

Interrogazione n. 420/XVI a risposta scritta – Realizzazione della Valdastico ed effetti ambientali sulla sorgente di Spino

Ill.mo Signor

Walter Kaswalder

Presidente del Consiglio provinciale

SEDE

Trento, 8 aprile 2019

Interrogazione n. 420

Si apprende dei quotidiani locali che il Presidente Fugatti, il 9 aprile scorso, ha presentato ad alcuni sindaci l’ipotesi di massima del nuovo tracciato della cosiddetta Valdastico, strada di collegamento veloce tra il Veneto e l’asta dell’Adige.
Uno dei problemi più impattanti della soluzione prospettata dalla Giunta, soluzione che prevede lo sbocco in Vallagarina tra Marco e Serravalle, riguarda la sorgente di Spino che attualmente alimenta gli acquedotti del basso Trentino, ma che in futuro servirà anche l’acquedotto di Trento.
Secondo il Presidente Fugatti e, pare, dei tecnici provinciali che lo hanno affiancato nell’esposizione del progetto, con l’ipotesi di percorso immaginata il problema della sorgente di Spino dovrebbe essere superato. Non solo, ma addirittura lungo la nuova lunga galleria che dovrebbe passare sotto il Passo Coe si potrebbe trovare altra acqua per favorire l'approvvigionamento idrico della zona di Folgaria.
Si tratta di affermazioni per certi versi sorprendenti che, si suppone, saranno supportate da analisi idrogeologiche precise e puntuali. Analisi e ricerche di cui però i sindaci dei territori interessati nulla sembrano sapere, tanto che più d’uno ha palesato le sue perplessità e i suoi dubbi.
Considerando l’indispensabile prudenza che richiede un intervento di questa portata, che potrebbe incidere sulla disponibilità d’acqua di diversi comuni del Trentino, compreso il capoluogo e la città della Quercia interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

1. su quali presupposti tecnici il Presidente può affermare che il prospettato nuovo
percorso di collegamento della Valdastico con l’asta dell’Adige non porterà alcun danno
alla sorgente di Spino;
2. quali indagini idrogeologiche specifiche sono state effettuate per valutare l’impatto del
percorso prospettato, quando e da chi sono state realizzate.

Con riferimento all’articolo 147 del Regolamento interno (Informazione dei consiglieri) chiedo
quindi copia delle indagini idrogeologiche relative al nuovo collegamento viario.

cons. Alessio Manica

A norma di regolamento chiedo risposta scritta.
Trento, 10 aprile 2019

 Scarica allegato, QUI