Interrogazione n. 4181/XVI – viabilità lungo la strada di Via Venezia/Via Cartiere in località Varone
Trento, 07 dicembre 2022
Interrogazione a risposta scritta n. 4181
A chi compete la gestione della viabilità lungo la strada di Via Venezia/Via Cartiere in località Varone nel Comune di Riva del Garda?
Da mesi nell’Alto Garda tiene banco, nelle sedi istituzionali e nell’opinione pubblica, la vicenda della modifica della viabilità della strada di Via Venezia/Via Cartiere in località Varone.
Le modifiche alla viabilità sono state così presentate dal Comune di Riva del Garda come “PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITÀ-LOC. VARONE, e così descritte: “Nell'ambito del progetto generale per il graduale adeguamento e rinnovamento delle strade urbane esistenti, l'Amministrazione Comunale intende procedere anche con una riorganizzazione della viabilità della Frazione di Varone con riferimento alla Via Cartiere, Via Venezia e alla parte terminale di Via Pasina. L’obiettivo principale è quello di ridurre il traffico, la velocità dei veicoli in transito e individuare dei percorsi pedonali. Nello specifico si procederà con la realizzazione di speed table (sopraelevazione di alcuni tratti della sede stradale) e al rifacimento dell’intera segnaletica. In questa prima fase sperimentale si procederà ad una parziale riorganizzazione del trasporto pubblico nonché all’istituzione di sensi unici in direzione “a scendere”, intervallati da un tratto intermedio a doppio senso. I lavori e la fase sperimentale avranno inizio lunedì 27 giugno 2022.”
Nello specifico le modifiche hanno riguardato tre tratti: “TRATTO 1 Tra incrocio con Via Bozzoni e incrocio con Via Mazzano: All’incrocio con Via Mazzano - Via Ferrari: verrà realizzata una nuova fermata del trasporto pubblico con apposita isola per la discesa dagli autobus: a monte verrà realizzato un attraversamento pedonale per consentire il passaggio da un lato all’altro della strada in condizioni di sicurezza. Al fine di garantire un adeguato trasporto pubblico in considerazione della soppressione della linea 2, verrà istituito da metà luglio un "Servizio Bus a chiamata". Sarà dedicato alle diverse esigenze di mobilità dei cittadini, con tempi brevi e a costi limitati. Si prenoterà il posto sul trasporto pubblico, il mezzo si muoverà solo quando necessario e su percorsi diretti creando una modalità di trasporto nell'Alto Garda a misura d'uomo, veloce e più attraente. Tutto questo tramite questa semplicissima APP.” Per il “TRATTO 2 Tra incrocio con Via Mazzano e incrocio con Via Fornasetta: La zona rialzata avrà una lunghezza di circa metri 15,00 ed è raccordata al piano stradale esistente con rampe della lunghezza di metri 2,50 ed una pendenza massima come previsto da normativa. Nella zona rialzata verrà realizzato un attraversamento pedonale per consentire il passaggio da un lato all’altro della strada in condizioni di sicurezza. Verrà mantenuta attiva la fermata autobus a scendere.” Per il “TRATTO 3 Tra incrocio con Via Fornasetta e rotatoria SP45bis: All’incrocio con tra Via Venezia e Via Pasina vi sarà l’obbligo di svoltare a sinistra. Dall’incrocio tra Via Venezia e Via Pasina fino all’ingresso “Vivaio Frizzi”, la circolazione sarà regolamentata a senso unico, in direzione nord con corsia dedicata esclusivamente ai trasporto pubblico.”
Da ultimo però va ricordata la deliberazione nr. 103 del Consiglio comunale di Riva del Garda; deliberazione che definisce in modo chiaro che per quanto riguarda l'eventuale passaggio di proprietà, dalla Provincia al Comune di Riva del Garda, della strada provinciale di Via Venezia/Via Cartiere, lo stesso potrà avvenire solo successivamente alla realizzazione delle opere citate nella medesima deliberazione.
Con la presente non si vuole entrare nel merito del dibattito sorto attorno a queste modifiche, e che ha visto una copiosa raccolta firme da parte dei cittadini, anche alla luce della riduzione del servizio di trasporto pubblico a Varone; ma fare chiarezza sulla proprietà del tratto di strada in oggetto – che a conoscenza di chi scrive risulta essere della Provincia - e conseguentemente sulla competenza gestionale.
In tal senso, ciò premesso
si interroga la Giunta provinciale per sapere
1. se la strada di Via Venezia/Via Cartiere in località Varone nel Comune di Riva del Garda è di proprietà comunale o provinciale;
2. se provinciale, se la stessa è data in concessione (o altro titolo) al Comune di Riva del Garda;
3. se la gestione della viabilità lungo la strada in oggetto compete al Comune o alla Provincia;
4. se è a conoscenza della deliberazione n. 103/2022 del Consiglio Comunale di Riva del Garda e quali siano le valutazioni assunte dalla Giunta o dal Servizio competente del Pat in merito;
5. se rispetto a tali modifiche la Provincia era tenuta al rilascio di un parere e, in tal caso, se ha rilasciato al Comune un apposito parere.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
cons. Alessio Manica