Interrogazione n. 3267/XVI – Progetto di circonvallazione ferroviaria per la città di Trento in destra Adige
Ill.mo Signor
Walter Kaswalder
Presidente del Consiglio provinciale
SEDE
Trento, 23 novembre 2021
Interrogazione a risposta scritta n. 3267
A breve i lavori per la realizzazione del Corridoio ferroviario del Brennero interesseranno anche il territorio della nostra Provincia, ed in particolare la città di Trento, con le opere per la circonvallazione ferroviaria in galleria.
Le scelte del tracciato complessivo sono state oggetto di valutazioni tecniche e politiche fin dal 2003, per arrivare ad un protocollo d’intesa tra Comune di Trento, PAT e Rete Ferroviaria Italiana SpA nell’aprile 2018, con impegno di RFI alla stesura del progetto e alla realizzazione delle relative opere di superamento del capoluogo tramite un bypass ferroviario in galleria in sinistra Adige.
Come si legge sul sito del Comune di Trento, “si tratta di una circonvallazione ferroviaria dedicata alle merci che bypasserà il centro urbano in galleria sotto la collina est. RFI, responsabile della progettazione, ha già elaborato diverse ipotesi progettuali a partire dal 2003. Nel 2018 la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Provincia, Comune di Trento e Rfi ha dato un concreto impulso all’avanzamento degli studi. La circonvallazione ferroviaria apre la possibilità di pensare ad un progetto ancora più ambizioso per la città di Trento: si tratta di un "progetto integrato" che comprende, oltre al bypass merci, l’interramento della linea ferroviaria storica per un tratto di 2,5 km in centro urbano, la contestuale realizzazione di un sistema di collegamento rapido tra nord e sud di Trento e la stazione ipogea.”
La situazione progettuale sembra insomma definita eppure in una recente intervista pubblicata da Vita Trentina in data 21/11/2021, l’Assessore del Comune di Trento Ezio Facchin, rispondendo ad una domanda circa le possibili alternative al tracciato in sinistra Adige, ha dichiarato che gli “risulta che la Provincia abbia chiesto ad RFI una valutazione della proposta della Rete dei cittadini”, che prevede lo spostamento del tracciato della circonvallazione ferroviaria in destra Adige.
Ciò premesso,
si interroga la Giunta per sapere
-
se corrisponde al vero che ha sottoposto ad RFI una richiesta di valutazione del progetto di circonvallazione ferroviaria per la città di Trento in destra Adige;
-
se si, se ha già ottenuto qualche riscontro in merito da parte di RFI.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
cons. Alessio Manica