Interrogazione n. 3144/XVI – Verifica emissioni elettromagnetiche impianto di telefonia mobile Cles
Trento, 26 ottobre 2021
Nuove antenne per gli smartphone: come rassicurare i cittadini
Il 28 maggio, con determinazione del dirigente del Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali, è stata autorizzata l’installazione di un nuovo impianto per telecomunicazioni e la modifica della struttura esistente in via Friena, nel comune di Cles.
I nuovi impianti di diffusione, sostanzialmente le antenne per gli smartphone di ultima generazione, sono fonte di preoccupazione per i cittadini, allarmati da informazioni varie e contraddittorie sull’impatto delle onde elettromagnetiche sulla salute e l’ambiente.
Nel caso del nuovo impianto di Cles, l’analisi della documentazione presentata da chi ha avanzato la richiesta e le analisi effettuate mediante un software di simulazione hanno permesso di verificare il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obbiettivi di qualità previsti dalle normative vigenti.
Ovviamente, tutte le verifiche sono state fatte sulla carta, non essendo possibile verificare l’impatto e le emissioni effettive dell’impianto prima della sua messa in funzione. Dove troverà collocazione la nuova antenna sono già presenti altri impianti, per i quali i dati di emissione giornalieri, le medie ed i punti di picco, dovrebbero essere conosciuti.
Un confronto tra la quantità ed intensità delle onde elettromagnetiche attualmente emesse dall'impianto esistente, quelle previste in base alle simulazione dal nuovo impianto e quelle che potranno essere rilevate quando l’impianto entrerà in funzione a regime potrebbe fornire informazioni utili per rasserenare i cittadini che vivono in prossimità dell’impianto e per valutare, in generale, la corrispondenza tra quanto elaborato dal software di simulazione e quanto effettivamente avviene e, quindi, rivelarsi utile anche per valutare le nuove richieste autorizzative che saranno presentate in futuro.
Tanto premesso
interrogo il Presidente della Provincia e l’assessore competente
per sapere se siano state fatte rilevazioni in merito alle emissioni dell’attuale impianto per la telefonia mobile presente a Cles in via Friena ed, eventualmente, quali valori sono stati rilevati;
per sapere se l'amministrazione provinciale intenda effettuare una verifica delle emissioni elettromagnetiche del nuovo impianto quando entrerà in funzione a regime e, eventualmente, se tali rivelazioni saranno fatte una tantum o in più occasioni per garantire nel tempo il rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente.
cons. Alessio Manica
A norma di regolamento chiedo risposta scritta.