Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione n. 3092/XVI – Nuovo team “Promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari” di Trentino Sviluppo

Interrogazione n. 3092/XVI – Nuovo team “Promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari” di Trentino Sviluppo

Trento, 08 ottobre 2021

Interrogazione a risposta scritta n. 3092/XVI

Rapporto tra il nuovo team di lavoro "Promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari" con il già esistente team di lavoro "Produzioni trentine ed Eventi Enogastronomici" presso Trentino Sviluppo

Con l’interrogazione n. 3035/XVI a risposta orale immediata, che riprendeva l’interrogazione mai riscontrata 2816/XVI, ho interrogato la Giunta provinciale in merito alle tre selezioni per altrettante posizioni di lavoro afferenti alla promozione delle produzioni agroalimentari bandite negli scorsi mesi da Trentino Sviluppo.

La prima selezione mirava alla ricerca di “una figura con esperienza professionale nel mondo della promozione e della valorizzazione delle produzioni agroalimentari, con particolare riferimento alla realtà del Trentino”, che sarà chiamata a collaborare “con la Provincia autonoma di Trento e con Trentino Sviluppo, sui temi della promozione e della valorizzazione delle produzioni trentine, in stretto raccordo con gli obiettivi di promozione del territorio”. Le altre due miravano alla selezione di “due figure junior da inserire nell’area delle produzioni agroalimentari del Trentino”.

La scadenza per la presentazione delle candidature era fissata per il 6 luglio 2021. Non avendo avuto notizie in merito alla conclusione della procedura ho chiesto alla Giunta perché il requisito della laurea era previsto solo per le figure junior, se si fosse verificata la disponibilità di figure idonee nel sistema provinciale, se i colloqui dei candidati sono stati svolti e a che punto è la selezione delle tre figure oggetto dei bandi.

In Aula la Giunta ha risposto che “Trentino Sviluppo ha comunicato che la selezione, autorizzata con delibera 521/2021, punta ad assumere un team di lavoro che si occupi della promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari.” E che “i colloqui con i candidati sono stati effettuati” ma che “la procedura selettiva non si è ancora conclusa”. Che per quanto riguarda l’assenza del requisito della laurea per la figura senior, non si è voluto escludere chi “per varie ragioni non ha intrapreso oppure concluso il percorso universitario ma ha una pluriennale esperienza nel settore agroalimentare e nella gestione di eventi/progetti attinenti”. Salvo non fare curiosamente ed inspiegabilmente la medesima valutazione per le figure junior. Mentre con specifico riferimento alla verifica della disponibilità di figure idonee nel sistema provinciale a ricoprire le figure dirigenziali e di quadro, la Giunta ha risposto che “la verifica è stata effettuata” ma che non ha dato alcun esito.

Ciò che però non appare chiaro è quale ruolo e funzione avrà il nuovo “team” in rapporto con il “team” già esistente. Come si può vedere infatti nell’organigramma pubblicato sul sito di Trentino Marketing, nell’area “Grandi eventi e Progetti speciali” esiste già un “team” che si occupa di “Produzioni trentine ed Eventi Enogastronomici”.

Ciò premesso,

si interroga la Giunta provinciale per sapere

  1. in che rapporto sarà il nuovo team di lavoro “Promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari” con il già esistente team di lavoro “Produzioni trentine ed Eventi Enogastronomici”;

  2. qualora il nuovo team dovesse prendere il posto del team già esistente, sulla base di quali valutazioni si è optato per questa decisione?

  3. qualora il nuovo team dovesse prendere il posto del team già esistente, che funzioni saranno attribuite al personale facente parte del team già esistente?

  4. se uno dei requisiti ritenuti più importanti dalla Giunta è quello della “pluriennale esperienza nel settore agroalimentare e nella gestione di eventi/progetti attinenti”, perché si vuole creare un nuovo team di lavoro pur essendoci già un team di lavoro con una “pluriennale esperienza nel settore agroalimentare e nella gestione di eventi/progetti attinenti”?

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

cons. Alessio Manica