Interrogazione n. 2392/XVI – Lupo a Villa Lagarina
Trento, 11 marzo 2021
Interrogazione a risposta scritta n. 2392/XVI
Maggiori informazioni sulla presenza del lupo nel Comune di Villa Lagarina
Nelle scorse settimane sul territorio del Comune di Villa Lagarina, ed in particolare nella zona montana compresa fra Castellano, Cei e Garniga, è stata accertata la presenza del lupo da parte del Servizio foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento. Il Comune ha comunicato la presenza del lupo ai residenti, dicendo che “può capitare che il lupo nel periodo invernale, in particolare quando in montagna è presente la neve, si avvicini alle zone abitate, soprattutto in ambienti rurali. Il lupo è un animale schivo che evita sempre l'uomo e comunque è bene assumere un comportamento corretto”. In queste settimane, come succede spesso, tra la popolazione si è diffusa preoccupazione per via di questa presenza e sono emerse notizie contraddittorie relative ad attacchi avvenuti nella zona di Castellano.
Alla luce di ciò, allo scopo di conoscere meglio lo stato di fatto,
si interroga la Giunta provinciale per sapere
- se il Servizio foreste e fauna della PAT ha formulato un’ipotesi sulle modalità d’arrivo del lupo nella zona in oggetto;
- quanti sono i lupi presenti sul territorio del Comune di Villa Lagarina e se si tratta di un branco;
- se ci sono state segnalazioni o denunce di attacchi ad animali d'allevamento;
- se si, quante sono state;
- se non si ritiene utile una immediata attività di comunicazione e informazione alla popolazione, anche online, da parte della Provincia onde evitare il diffondersi di informazioni errate.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
Cons. Alessio Manica