Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione n. 223/XVI a risposta scritta – Sugli incarichi di collaudo di opere e lavori pubblici
immagine consiglio provinciale

Interrogazione n. 223/XVI a risposta scritta – Sugli incarichi di collaudo di opere e lavori pubblici

Ill.mo Signor

Walter Kaswalder

Presidente del Consiglio provinciale

SEDE

Interrogazione n. 223
L’articolo 24 della legge provinciale sui lavori pubblici (lp 10 settembre 1993, n. 26) prevede che “al collaudo delle opere e dei lavori pubblici provvede il personale tecnico di enti pubblici in servizio o in stato di quiescenza, oppure liberi professionisti abilitati, in possesso di laurea in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie e forestali secondo le specifiche competenze professionali e con particolare e comprovata esperienza nel settore dei lavori pubblici, iscritti in un apposito elenco.”
Questa norma permette anche a dipendenti provinciali in servizio, previa autorizzazione della Provincia, di svolgere collaudi di opere e lavori pubblici, purché non abbiano svolto alcuna funzione decisionale diretta nell'attività di amministrazione attiva relativa alla realizzazione dei lavori soggetti a collaudo e non abbiano partecipato in alcun modo alla progettazione, alla direzione, all'alta sorveglianza e all'esecuzione dei medesimi lavori.
La legge prevede che sia la Giunta provinciale a definire i criteri e le modalità per la prestazione del collaudo da parte del personale tecnico di enti pubblici in servizio o in stato di quiescenza e per l'iscrizione all'elenco dei liberi professionisti. Il 31 marzo 2017 con la deliberazione n. 503, in conformità a quanto prevede la legge provinciale 2/16, sono state approvate le modalità di iscrizione e di tenuta dell’elenco telematico degli operatori economici ai quali affidare servizi ed incarichi anche ai sensi dell’articolo 24 della legge sui lavori pubblici.
L’elenco telematico degli operatori economici dovrebbe essere lo strumento operativo con cui individuare i soggetti da invitare per l’affidamento di servizi, incarichi di natura tecnica e consentire di raccogliere e gestire su una unica piattaforma informatica tutte le informazioni necessarie.

Tanto premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

1. a che punto è l’attivazione dell’elenco telematico approvato con la deliberazione 503 del 2017;
2. quanti e quali incarichi di collaudo di opere e di lavori pubblici sono stati svolti dal personale tecnico della Provincia nel corso dell’ultimo triennio;
3. chi ha svolto gli incarichi individuati nel punto precedente e a quanto ammontano le relative parcelle.

 

cons. Alessio Manica

A norma di regolamento chiedo risposta scritta.
Trento, 5 febbraio 2019

Scarica allegato, QUI