Interrogazione n. 2082 -Coinvolgimento della Comunità di Valle e di tutti i comuni interessati nel definire una strategia di approccio capace di preservare e valorizzare la risorsa “Fiume Adige”
Ill.mo Signor
Bruno Dorigatti
Presidente del Consiglio provinciale
SEDE
Interrogazione n. 2082
Impegno di Giunta n. 4 disposto dalla mozione 16 del 2014
La proposta di mozione n. 58/XV di cui sono stato promotore aveva per oggetto l’ottenimento di una “Definizione condivisa con la Provincia di Bolzano delle forme di sfruttamento idroelettrico del fiume Adige”. Detta proposta di mozione è stata approvata dal Consiglio provinciale il 13 marzo 2014 (n. 16). Il punto 4 del dispositivo, con riferimento alle modalità di concessione delle medie e grandi derivazioni, impegnava la Giunta “a rivedere le modalità di partecipazione al processo decisionale in modo da coinvolgere nelle valutazioni e nelle scelte la Comunità di Valle interessata e tutti i comuni coinvolti dal progetto proposto, non solo dunque quelli entro i cui confini demaniali si prevede di mettere in atto l'opera, a partire dalla valutazione di cui all'art. 7 delle norme di attuazione del PGUAP”.
Nonostante l’approvazione del testo riconosca valore prescrittivo al suo dispositivo, e nonostante simile impegno richieda una procedura non straordinaria, ma di semplice modifica ad una delibera di Giunta a sua volta più volte corretta ed aggiornata, l’impegno previsto dal punto 4 risulta ad oggi non ottemperato.
Tutto ciò premesso, interrogo il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore competente per sapere:
1. a cosa detto ritardo sia dovuto;
2. in che tempi è previsto si potrà porre rimedio a detta mancanza;
A norma di regolamento, chiedo risposta scritta.
cons. Alessio Manica
Trento, 23 settembre 2015
Scarica allegato, QUI