Interrogazione n. 1518 -Attuazione della legge provinciale n. 3 del 2011 sull’assegnazione dei fondi rustici
Ill.mo Signor
Bruno Dorigatti
Presidente del Consiglio provinciale
SEDE
Interrogazione a risposta immediata n. 1518
Con la L.P. d’iniziativa consiliare n. 3 del 2011 (Modificazioni della legge sui contratti e sui beni provinciali: assegnazione dei fondi rustici) proposta dal Gruppo del PD nella scorsa legislatura, è stata approvata la normativa sull’assegnazione dei fondi rustici, normativa che ha come obiettivo l’assegnazione a giovani imprenditori agricoli terre pubbliche non soggette ad uso civico.
Un’iniziativa importante e oggi anche lungimirante in ragione dell’andamento anticiclico che l’agricoltura sta dimostrando. Dunque uno strumento interessante per permettere la nascita di nuove imprese agricole.
La legge prevedeva come prima azione la realizzazione di un censimento di queste proprietà al fine di costituire una necessaria banca dati propedeutica ad una efficace attuazione della stessa.
Ad interrogazione puntuale dell’ 11.03.2014 l’Assessore riconoscendo che tale azione non era stata attuata, rispondeva che avrebbe attivato la realizzazione di questo censimento ritenendolo utile quale base per possibili incentivazioni dell’imprenditoria giovanile, pur non potendo sapere a priori quale potesse essere la consistenza complessiva dei fondi.
Si interroga quindi l'Assessore per sapere se è stato predisposto il regolamento attuativo della legge, e se quindi tale censimento è stato avviato e quali sono le eventuali previsioni sulla disponibilità dello stesso.
cons. Alessio Manica
Trento, 9 aprile 2015
Scarica allegato, QUI