Alessio ManicaAttività Politica Interrogazione n. 1331/XVI – Attivazione centro operativo comunale in presenza focolai epidemiologici

Interrogazione n. 1331/XVI – Attivazione centro operativo comunale in presenza focolai epidemiologici

Trento, 15 aprile 2020

Interrogazione scritta n. 1331

Si ritorna con la presente sul tema già oggetto dell’interrogazione scritta n. 1286/XVI del 30/03/2020, avente ad oggetto “Attivazione dei centri operativi comunali relativi all'epidemia in corso”, con la quale si chiedevano informazioni in merito all’avvenuta o meno comunicazione da parte della Provincia ai Comuni sull’attivazione dei COC, come previsto dalle Misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 emanate in data 03/03/2020 dal Dipartimento della Protezione civile nazionale e poi trasmesse alle Regioni. Queste per il Livello comunale prevedavano in particolare che “Nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un'area già interessata dal contagio del menzionato virus, così come previsto dall’art. 1 comma 1 del Decreto Legge n. 6 del 23.02.2020, il Sindaco o suo delegato provvede all’attivazione del Centro Operativo Comunale - COC del comune coinvolto e dei comuni confinanti al fine di porre in essere le possibili azioni preventive.”

Come noto, la Provincia Autonoma di Trento presiede a livello nazionale la Commissione Speciale di protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La Protezione Civile nazionale assieme all'ANCI in data 25/02/2020 ha emanato poi la nota Prot.n. 35/SIPRICS/AR/2020, avente ad oggetto “Emergenza Coronavirus COVID-19 Nota Operativa n.1”, nella quale si legge che “E’ attraverso la massima collaborazione interistituzionale e a seguito di un confronto costante con le altre componenti del Sistema nazionale che è emersa l’esigenza di ottimizzare i flussi informativi del nostro Sistema di Protezione Civile attivando in via precauzionale il Centro Operativo Comunale COC in tutti i Comuni soprattutto per quelli con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e lasciando l’opportunità di attivazione nei restanti Comuni. L’attivazione del COC, quale misura precauzionale, con la presenza della Funzione Sanità oltre che della Funzione Assistenza alla Popolazione, sarà l’occasione per ribadire una corretta comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal governo e dalle regioni. Si tratta inoltre di una misura precauzionale che consentirà di condividere tutte le informazioni utili verso i cittadini questa nota inviata a tutti i Comuni che spiega l'utilità dell'attivazione dei COC [...]”.

Alla data della precedente interrogazione, su citata, risultava attivato in Trentino solo il COC del Comune di Villa Lagarina. Oggi invece risultano allo scrivente attivati anche i COC di altri Comuni, tra cui Rovereto, Arco, Trento, Riva del Garda e Pergine. Ricordo che nell'incontro tra la Giunta provinciale e le minoranze consiliari del 30/03/2020 a domanda puntuale sulla mancata attivazione dei COC in Trentino la Giunta aveva risposto che si era consapevolmente ritenuto di non attivarli.

Si rileva inoltre come sul portale della Protezione Civile nazionale non sia presente il Decreto del Capo della Protezione Civile per la nomina del soggetto attuatore per il coordinamento delle attività poste in essere dalla Provincia Autonoma di Trento, che è invece presente per tutte le altre Regioni e per la Provincia Autonoma di Bolzano.

Tutto ciò premesso, e in attesa di risposta all’interrogazione n. 1286/XVI,

si interroga la Giunta per sapere

  • se dopo la data del 30/03/2020 la Giunta ha dato nuove disposizioni ai Comuni in relazione all’attivazione dei COC;
  • se si, con quale atto e sulla base di quali valutazioni;
  • più in generale, viste le Misure della Protezione Civile nazionale quali indicazioni nel corso dell’emergenza la Provincia ha fornito ai Comuni in relazione all’attivazione dei COC;
  • perché sul sito della Protezione Civile nazionale non è presente il Decreto del Capo della Protezione Civile per la nomina del soggetto attuatore per il coordinamento delle attività poste in essere dalla Provincia Autonoma di Trento;
  • qualora tale Decreto non esistesse, sulla base di quale atto la Provincia Autonoma di Trento ha svolto il ruolo di coordinamento delle attività poste in essere in Trentino.

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

cons. Alessio Manica