Interrogazione a risposta scritta n. 813 – Destinatari dei finanziamenti concessi in base alla normativa provinciale per la promozione dell’informazione locale
Ill.mo Signor
Walter Kaswalder
Presidente del Consiglio provinciale
SEDE
Interrogazione a risposta scritta n. 813
Normativa provinciale per la promozione dell’informazione locale. Chi ne beneficia e perché?
La Legge Provinciale 7 dicembre 2016, n. 18 “Interventi di promozione dell’informazione locale” prevede, all’Art. 1, che la Provincia autonoma di Trento promuova il pluralismo dell’informazione locale, con particolare riguardo all’informazione dei mezzi di comunicazione ai quali il pubblico può accedere a titolo gratuito, sostenendo la diffusione di contenuti informativi di interesse locale.
Obiettivo della legge dovrebbe essere l’incremento della conoscenza della realtà istituzionale, sociale, sanitaria, economica, lavorativa e culturale dei territori e delle comunità provinciali, e la diffusione di informazioni di pubblica utilità.
I destinatari delle agevolazioni, disciplinati dall’Art. 3, sono le imprese di informazione locale, intese come le emittenti radiotelevisive e i portali informativi online locali, che realizzano e diffondono contenuti informativi sul territorio provinciale.
Tanto premesso, e a quasi tre anni dall’approvazione della legge e dunque dopo un arco di tempo sufficientemente consistente da permettere un bilancio maturo dei suoi effetti, interrogo il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:
1. quali testate (online e cartacee) siano state finanziate dall’entrata in vigore della legge;
2. per ciascuna delle testate di cui al punto 1, per quali importi e alla verifica di quali requisiti;
cons. Alessio Manica
Trento, 19 settembre 2019
A norma di regolamento chiedo risposta scritta