Alessio ManicaStampa e Social Stampa Ddl 141/XVI una legge migliore grazie all’ostinazione del Gruppo del PDT

Ddl 141/XVI una legge migliore grazie all’ostinazione del Gruppo del PDT

Trento, 09/06/2022

COMUNICATO STAMPA – CONS. MANICA, GRUPPO PDT: “Ddl 141/XVI una legge migliore grazie all’ostinazione del Gruppo del PDT”

(con preghiera di diffusione)

È stato approvato oggi in Consiglio provinciale il disegno di legge 141/XVI presentato dall’Ass. Spinelli. L’atto è stata profondamente modificato e migliorato sostanzialmente grazie agli emendamenti presentati dal Gruppo del PD del Trentino a firma del Cons. Alessio Manica.

Nell’ambito della discussione in Aula, come già era successo presso il Consiglio delle Autonomie Locali, è emersa una evidente necessità di maggiore approfondimento rispetto ai contenuti del disegno di legge, che se da un lato aveva come obiettivo quello di semplificare procedimenti complessi legati ad interventi strategici, in particolare quelli riferiti a PNRR e PNC, dall’altra proponeva e rafforzava semplificazioni rischiose a discapito della partecipazione di enti locali e privati interessati, andando anche in taluni casi a scavalcare ed esautorare i Consigli comunali e anche quello provinciale.

Per questo motivo il Cons. Manica ha presentato circa 600 emendamenti, non per mero ostruzionismo ma allo scopo di migliorare nel merito la proposta e garantire uno spazio di dibattito adeguato su una norma complessa trasversale a molti settori, dall’urbanistica ai lavori pubblici fino alle procedure espropriative.

In particolare grazie all’approvazione di alcuni degli emendamenti proposti saranno garantiti all'interno dei percorsi accelerati per le opere pubbliche spazi di partecipazione e e ruolo delle Amministrazioni locali e dei Consigli comunali; sarà garantita maggiore attenzione alla qualità progettuale, architettonica e ambientale; sarà mantenuto un adeguato livello di approfondimento progettuale; sarà evitato che sulle grandi opere statali tutto possa essere delegato alla Giunta provinciale; ed è stato fugato qualsiasi dubbio che tali procedure agevolate possano essere utilizzate per opere come la Valdastico o il Nuovo Ospedale di Cavalese, sorpassando Comuni e comunità locali.

Riteniamo con il nostro lavoro, di aver contribuito con competenza, responsabilità e senso costruttivo all’approvazione di una legge migliore rispetto a quella proposta, soprattutto a tutela degli enti locali trentini.