Alessio Manica
Sono nato il 28/06/1974, ho una compagna ed un figlio, una laurea in economia e un gruppo country (gli Yellow Kapras) con il quale suono da oltre venticinque anni. Lavoro come funzionario presso il Comune di Mori, ora in aspettativa per svolgere il mandato di Consigliere provinciale.
Nel percorso di amministratore ho partecipato e poi guidato amministrazioni di centrosinistra, ho ricoperto la carica di assessore nel Comune di Villa Lagarina dal 2000 al 2005, per poi diventarne Sindaco dal 2005 al 2013.
Amo la montagna, l'inverno, la poesia, i viaggi, le società miste e contaminate, i ponti rispetto ai muri. Faccio politica attiva da quando ho diciott'anni, dall'età del Liceo.
La mia estrazione e formazione parte da sinistra ed approda nei Democratici di Sinistra prima e nel Partito Democratico poi. In questo sono stato membro della sua Costituente Nazionale, dell'Assemblea e del Direttivo provinciali.
Attualmente come Consigliere sono membro della Terza Commissione permanente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, dove posso seguire i temi dell’ambiente, dell’agricoltura, dell'energia, della mobilità e dell’urbanistica.
Nel corso della XV Legislatura del Consiglio provinciale ho svolto il ruolo di Presidente del Gruppo del Partito Democratico del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino - Alto Adige / Südtirol.